LO STUDIO

Lo Studio Legale Associato SANTAMARIA è nato nel 1983 con la sede di Monza. Attualmente ha una sede a Monza e una a Milano ed ha un proprio domicilio a Roma. È inoltre membro dell’Avvocatura dell’Università LUDES di Lugano. Fin dalla sua costituzione svolge attività specialistica di DIRITTO AMMINISTRATIVO  per la consulenza e assistenza giudiziale in EDILIZIA,  URBANISTICA, DIRITTO IMMOBILIARE, ESPROPRI, APPALTI, AMBIENTE e INQUINAMENTO, COMMERCIO, DIRITTO SANITARIO, con particolare riferimento agli aspetti pubblicistici di tali materie, comprendendo anche tutte le questioni giuridiche e contenziose della RESPONSABILITA’ DEI PUBBLICI DIPENDENTI E DEGLI AMMINISTRATORI PUBBLICI.

Una sezione, all’interno dello Studio, si occupa in modo specifico delle problematiche più strettamente connesse al REAL ESTATE, occupandosi di DIRITTI REALI (proprietà, con particolare riferimento alle limitazioni quali distanze, luci e vedute, servitù, usucapione, usufrutto e agli altri aspetti che rilevano ai fini pubblicistici) e tutte le attività legali connesse agli IMMOBILI (acquisto, vendita, consulenza, progettazione, studi delle ipotesi di intervento, ecc…) e COSTRUZIONI (contratti, appalti, vizi delle opere ecc. …)

I Collaboratori in formazione presso lo Studio Legale Associato SANTAMARIA frequentano appositi corsi di preparazione per poter poi essere inseriti stabilmente quali Avvocati all’interno dello Studio, una volta acquisita l’abilitazione mediante il superamento dell’esame di Stato. L’attività dello Studio è svolta in gruppi di lavoro. Ogni singolo avvocato dello Studio è, tuttavia, in grado di fornire idonea consulenza e assistenza, avendo piena autonomia e professionalità.

La struttura professionale dello Studio si avvale altresì di collaboratori e praticanti Dottori in legge che vengono coinvolti nell’approfondimento di specifici argomenti e svolgono le ricerche normative e giurisprudenziali per fornire tutte le necessarie informazioni giuridiche e aggiornamenti per la soluzione dei casi e l’approntamento degli atti giudiziari.

Per problematiche complesse multidisciplinari che richiedono competenze giuridiche di altre materie di diritto, lo Studio Legale Associato SANTAMARIA si avvale della partnership con lo studio MARTINEZ-NOVEBACI di cui è altresì responsabile del Dipartimento di Diritto Amministrativo.

Lo studio è iscritto all’Unione Avvocati Europei (U.A.E.), organismo di avvocati accreditato presso il Parlamento Europeo e partecipa regolarmente a convegni e congressi relativi al settore di competenza professionale. E’ altresì membro di AGIDI, Associazione dei Giuristi del Diritto Immobiliare che ha sede a Roma e Milano.

L’attività è svolta con l’ausilio dei più moderni e sofisticati supporti informatici. La prima rete di personal computer dello Studio risale all’anno 1984.

Tutte le sedi dello Studio sono collegate mediante sistema di videoconferenza e questo servizio è offerto anche ai clienti che ne fanno richiesta, per un migliore e immediato intervento.

La biblioteca dello Studio conta al 2013 oltre 3000 volumi, l’abbonamento a numerose riviste e periodici di settore, ivi compreso la Gazzetta Ufficiale, BURL e G.U.CE. e tutte le più importanti raccolte di giurisprudenza e leggi su supporti informatici.

Lo Studio ha ottenuto le necessarie certificazioni di sicurezza e detiene il formale decreto di autorizzazione (privacy). Una idonea polizza assicurativa copre tutti i rischi professionali, con appropriati massimali.

AREE DI LAVORO

IL TEAM